A Gloria del Gran Maestro dell’Universo e del Nostro Protettore San Teobaldo

IL RISVEGLIO

Torna a Alta Vendita


PREMESSA

Molti sono i Liberi Muratori di ogni Paese, anche Italiani, i quali osservano con amarezza l'ultrasecolare divisione della Massoneria Universale in Ordini, Riti, Corpi e Giurisdizioni rivali, che ne avviliscono le potenzialità e contraddicono il programma così felicemente formulato dai Fratelli Fondatori della Prima Gran Loggia Moderna.

L'attuazione di quel programma, e segnatamente del “riunire ciò che è sparso”, non sembra più essere all'ordine del giorno delle Obbedienze Massoniche nazionali, specialmente per quanto riguarda i loro reciproci rapporti.

Noi desideriamo non rinunciare a quel programma, ma al tempo stesso ci poniamo criticamente verso il proliferare di Obbedienze che col pretesto di favorire l'Unità moltiplicano la divione.

Siamo inoltre profondamente attaccati alle Famiglie Massoniche – Logge, Obbedienze e Giurisdizioni – nelle quali abbiamo ricevuto la Luce, e non vogliamo provocarvi scisma né agire contro le Regole che abbiamo liberamente giurato.

Abbiamo dunque cercato al di fuori della Massoneria dei percorsi compatibili con essa, col suo metodo e i suoi valori fondanti.

Li abbiamo trovati nella nostra storia e Tradizione.

Abbiamo riscoperto quanto valore abbia una dimensione etica assoluta, costituita dal fondamento del Diritto sull'adempimento dei più rigorosi Doveri verso se stessi, il Prossimo, la Patria e l'Umanità.

Per sette anni e più abbiamo lavorato ad imparare i mestieri della Foresta, e a prepararvi il Cantiere.

Oggi finalmente:

DICHIARAZIONE

I sottoscritti,

•  Maestri Massoni in possesso di tutti i gradi dei riti Scozzese Rettificato, Scozzese Antico e Accettato, Memphis e Misraim, Gran Oriente Osirideo Egizio,
•  Verificati tutti i titoli, qualificazioni, bolle, diplomi e brevetti dei suddetti Gradi e Riti
•  Desiderosi di costruire rifugi alla virtù e asili alla fratellanza,
•  Ponendosi nel solco dei loro Maggiori,
•  In virtù dei loro poteri d'Ordine,

decidono di risvegliare l'Antica e Franca Carboneria, costituendosi in Alta Vendita Nazionale.

Si dà mandato al Buon Cugino *** di provvedere alla stesura degli Statuti che permettano nei tempi odierni l'esistenza dell'Ordine secondo le leggi dello Stato. Entro la fine dell'anno corrente gli Statuti e Regolamenti dovranno essere depositati a norma di Legge.

Dalla Montagna, nelle Foreste di Valdera, alla vigilia della Candelora, il 1° giorno della XI Luna dell'Anno Carbonico 198°.

( In Pontedera 1° Febbraio 2004 Era Volgare)

Firmato
Firmato
Firmato
***
***
***

 


Torna a Alta Vendita