A Gloria del Gran Maestro dell’Universo e del Nostro Protettore San Teobaldo

 

LE IDEE DI TOLAND NELLE SUE PAROLE

Torna a Materiali


Tutte le citazioni di questa sezione sono tratte dal Pantheisticon.

L'universo è infinito, con infinite stelle e mondi abitati.
In uno spazio infinito non esiste nè sopra nè sotto, nè centro o estremità.
Esiste un infinito numero di altri mondi simili alla terra che noi abitiamo, essi orbitano attorno ai loro soli che noi chiamiamo stelle fisse.
L'universo (del quale il mondo che conosciamo è solo una piccola parte) è infinito in estensione come anche nella sua potenzialità. Tramite la continuità del tutto e la contiguità delle sue parti esso è uno. Nella sua totalità esso è immobile, non possiede alcuno spazio esternamente a se stesso, ma nelle sue parti esso è mobile attraverso infiniti intervalli.

L'universo è un'unità.
Ogni cosa materiale è in tutte le cose.
Tutte le cose originano dal tutto, e il tutto è in tutte le cose.

L'universo è divino.
Il potere e l'energia del Tutto, che ha creato tutto e che governa tutto, avendo sempre il miglior fine come suo scopo, è Dio, che tu se lo desideri puoi definire come Spirito o Anima dell'universo. E' per questo motivo che i membri della Società Socratica sono chiamati Panteisti perchè in base a quanto prima detto l'anima non può essere separata dall'Universo stesso.

La materia è costituita da atomi.
L'essenza dei corpi, ovvero gli elementi degli elementi, sono semplici, indivisibili, incorruttibili, infiniti in specie e numero.

Il moto è una proprietà inerente alla materia.
Non esiste in natura un solo punto immobile, ma solo occasionalmente in relazione agli altri corpi, poichè anche la quiete è solo una resistenza al moto.

Pensiero e anima sono proprietà della materia.
Il pensiero è una speciale proprietà del cervello.
Il cervello è la causa prima dell'anima, dei pensieri e delle sensazioni.
Il cervello, essendo un organo materiale organico altamente complesso, può produrre solo effetti materiali. Così tutte le idee sono corporee.

Esiste un fuoco etereo.
Il fuoco etereo è al disopra di ogni cosa poichè circonda di sè tutto, lo compenetra. Questo fuoco è la sola cosa che possa attraversare i nervi.

La morte è solo una trasformazione della materia.
Nulla muore per sempre, la morte di una cosa porta alla nascita di un'altra, attraverso uno scambio reciproco e universale, ogni cosa contribuisce necessariamente al mantenimento e al benessere del Tutto attraverso un continuo cambiamento di forme e una meravigliosa variazione che determina un ciclo eterno della vita.
Gli anni che la natura accorda a ciascuno di noi per vivere sulla terra dovrebbero essergli sufficienti.
La persona che si preoccupa del fatto che non potrà vivere almeno 1000 anni è folle come chi non sia preoccupato di non essere nato 1000 anni fa.

Norme etiche.
La virtù da sola è sufficiente per vivere felici e ottenere per sè la propria e personale ricompensa.
Il saggio preferisce la gioia al profitto.
E' meglio mai dover comandare piuttosto che obbedire a qualcuno.

 


Torna a Materiali